Per noi i termini di Skincare & Haircare, sono sinonimo di unicità. Devono essere rituali personalizzati, cuciti su misura. Devono andare oltre i generi. Devono essere capaci di curare non solo la pelle o i capelli, ma anche l’anima.

Già, perché i cosmetici migliorano l’autostima, quindi la vita.

Acquistare consapevolmente per noi significa scegliere (pochi) prodotti specifici, efficaci, che valorizzano la bellezza unica di ognuno.

Già, ma come riusciamo a farlo nel negozio di Lecco o attraverso lo store online? Ecco sintetizzata l’idea che ha generato il nostro progetto.

COME VI È VENUTO IN MENTE DI CHIAMARVI ALEB?

Abbiamo scelto questa parola sia per lo spirito (Aleb significa cuore), sia perché si collega facilmente al concetto di natura. Ci è bastato dividere il cuore a metà e capovolgerlo per ottenere una foglia.
CuoreAleb

✔ CHI C’È DIETRO AL PROGETTO ?

Simone e Marzia sono gli ideatori di Aleb.

Simone lo trovi sempre nel negozio fisico. È anche incaricato dell’assistenza clienti, si occupa di confezionare i prodotti che vengono acquistati attraverso lo shop online e ha tante altre mansioni come responsabile ufficio acquisti, vetrinista, ufficio marketing. Insomma, è il titolare.

Marzia invece è l’addetta alla gestione del sito web e al test dei prodotti. Prova, studia, fotografa, scrive. Racconta le sue esperienze di consumatrice, nell’intento di aiutare i lettori a scegliere consapevolmente.

✔ COME SCEGLIETE UN BRAND DA INSERIRE IN NEGOZIO?

La selezione dei brand di Aleb nasce da una serie di incontri, dialoghi, testimonianze e, naturalmente, prove. Tante prove.

È curata personalmente da noi e riflette i bisogni dei nostri clienti. Insistiamo sul valore del prodotto, facendo riferimento all’impegno necessario per realizzarlo, al pregio delle materie prime utilizzate e all’efficacia che ne consegue.

Utilizziamo due criteri di selezione: efficacia e sostenibilità.

✔ QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN COSMETICO EFFICACE?

Un cosmetico è efficace quando apporta nutrimento alla pelle o ai capelli e ne migliora l’aspetto.

Un prodotto efficace fa quel che dice. E soprattutto, non dice ciò che non fa. Scegliamo cosmetici dal claim chiaro e onesto, meglio se supportato da dati e studi.

✔ QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN PRODOTTO SOSTENIBILE?

È un prodotto realizzato con materie prime locali e di qualità, tecniche di confezionamento all’avanguardia, materiali riciclabili e biodegradabili.

Non solo. Per noi è sostenibile anche un prodotto il cui processo di realizzazione è stato migliorato nel tempo per diventare meno inquinante e più efficace.

✔ QUAL’È LA DIFFERENZA TRA COSMETICO NATURALE E BIOLOGICO?

Devi sapere che gli ingredienti dei cosmetici sono di tre tipi: materie prime, sostanze funzionali e additivi.

Nei cosmetici naturali le materie prime e le sostanze funzionali derivano da estratti vegetali o altre sostanze disponibili in natura.

I cosmetici biologici sono naturali e in più hanno una o più certificazioni. significa che rispettano alcune regole definite da enti di certificazione nazionali o internazionali.

✔ TUTTI I COSMETICI DI ALEB SONO BIOLOGICI?

No, non tutti. I prodotti con certificazione li riconosci dal bollino nella scheda di ogni prodotto.

Abbiamo scelto di tenere anche cosmetici non biologici perché rispettano i nostri criteri di efficacia e sostenibilità.

Ad esempio, il latte detergente Di Luca Milano non ha alcuna certificazione, ma è realizzato con puro succo di mele della Valtellina, da un’azienda che da oltre 50 anni investe in ricerca e sviluppo e rinnova costantemente i propri cosmetici.

✔ TUTTO MOLTO BELLO… MA CHISSÀ CHE PREZZI!

I cosmetici che selezioniamo hanno in genere un prezzo più elevato rispetto a quelli della grande distribuzione.

Sai, quasi tutti i brand che trovi nel nostro negozio effettuano personalmente la ricerca lo sviluppo dei propri prodotti, in laboratori di proprietà. Significa che realizzano personalmente le formule, controllando tutta la filiera produttiva. Questo ha dei costi notevoli, ma offre la garanzia di acquistare prodotti di qualità, che trattano esigenze specifiche.

Inoltre, i nostri ordini ai fornitori sono piccoli, commisurati alle esigenze della nostra clientela. Qualche volta perdiamo occasione di aderire a offerte e sconti, ma preferiamo offrire cosmetici freschi, appena confezionati.

✔ COME CAPISCO SE UN COSMETICO È ADATTO AL MIO TIPO DI PELLE?

Anzitutto, devi sapere che siamo sempre a disposizione per qualsiasi curiosità tu abbia (Simone ti richiama se hai bisogno!).

Inoltre, il nostro sito web è pensato per guidarti nella scelta dei cosmetici più adatti al tuo tipo di pelle e alle sue caratteristiche.

Il lavoro per rendere la nostra bottega online a misura di utente è continuo, e se hai qualche suggerimento saremo felici di ascoltarlo!

✔ MI HAI CONVINTO, VOGLIO EFFETTUARE UN ORDINE. QUANDO ARRIVA?

Se ordini dal lunedì al venerdì entro le 16, il pacco partirà il giorno dell’ordine. A volte riusciamo a spedire in giornata anche gli ordini ricevuti entro le 18, ma preferiamo essere onesti e dirti che dipende dal numero di persone che quel giorno ci viene a trovare in negozio.

Se ordini nel weekend, invece, affideremo la spedizione al corriere lunedì.

In ogni caso, riceverai una mail dopo che avremo lasciato il pacco nella sede SDA di Valmadrera.

Solitamente i tempi di consegna sono di 1 giorno per il nord e il centro Italia e 2/3 giorni al sud e sulle isole. Prima di ordinare, però, dai un’occhiata anche alle condizioni di vendita.

Se invece abiti in zona o sei comodo a raggiungere Lecco, il tuo ordine potrai ritirarlo in negozio dopo soli 30 minuti da quando lo hai effettuato.

✔ QUANTO COSTA LA SPEDIZIONE?

Il contributo di spedizione è di 4,90€. Tuttavia, se il tuo ordine supera i 49€, il contributo lo offriamo noi.

Preferiamo specificarlo in questo modo, perché la spedizione ha sempre un costo.

Al contrario, il ritiro in negozio è sempre gratuito. Inoltre, se parcheggi in via dell’isola, o in un altro parcheggio a pagamento, a fronte di un acquisto, mostrandoci lo scontrino ti rimborseremo un’ora di parcheggio.

✔ COSA FACCIO SE VOGLIO RENDERE IL PRODOTTO?

Hai 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso. Basterà scriverci o telefonarci in negozio.

Puoi imballare i prodotti nella scatola originale o in un’altra scatola. L’importante è che i prodotti non siano stati utilizzati.

Manderemo il corriere a casa tua, che ritirerà il pacco. Una volta che lo avremo ricevuto, poi, effettueremo il rimborso della merce e delle spese di spedizione sul metodo di pagamento che hai usato per fare l’ordine.

Anche in questo caso, riceverai una mail di conferma di avvenuto rimborso.

Per i prodotti acquistati in negozio, invece, puoi sostituirli con altri o chiedere un buono spesa, che potrai usare entro 12 mesi in negozio o online.

✔ L’ESPERIENZA CON VOI É STATA FANTASTICA. COME POSSO RINGRAZIARVI?

Parla di noi alle tue amiche (ma anche ai tuoi amici!) o lascia una recensione su Google o consigliaci su Facebook.

Ci aiuterai a farci conoscere da nuove persone!